giovedì 17 gennaio 2008

I Disegni Prima e Dopo

Ecco ordinatamente i disegni pre-insegamento e quelli realizzati durante le lezioni.
Neturalmente i risultati sono diversi, molto dipende dall'impegno e dalla passione della persona, comunque i miglioramenti sono strabilianti.

Insegnare a disegnare è come insegnare ad andare in bicicletta:
è molto difficile da spiegare a parole e si finisce col darne l’esempio, ma questo raramente può essere utile per l’allievo.

Il processo del disegno appare misterioso, gli artisti appaiono circondati da un’aura di mistero, si ha l’impressione che siano dotati di una capacità vagamente magica e questo atteggiamento di ammirato stupore non incoraggia ad imparare.

Spesso si ritiene di non potersi iscrivere a un corso di disegno se non si sa già disegnare; è come rinunciare a un corso di Inglese perché non si parla già questa lingua.

Ogni individuo è dotato di un potenziale creativo e della possibilità di esprimersi con il disegno. L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per liberare quel potenziale e per accedere, in maniera cosciente, alle proprie capacità inventive, di intuizione e immaginazione, che finora sono state represse dalla cultura verbale e tecnologica e dal sistema educativo.

Disegnando si impara a conoscere profondamente una parte della mente troppo spesso soffocata dalle mille piccole cose della vita quotidiana. Si potranno trovare soluzioni creative ai problemi, sia privati sia professionali, usando nuovi processi di pensiero.

Si diventa più sicuri di fronte a decisioni da prendere e a problemi da risolvere.

Il vostro disegno trasforma un comune foglio di carta in un’immagine che riflette direttamente la vostra visione personale; chi guarda il disegno vede voi.

Il disegno può rivelarvi certi aspetti di voi stessi che possono essere stati soffocati dal vostro Io Verbale.

Il corso si rivolge soprattutto a chi non sa disegnare per nulla, pensa di non avere affatto talento e dubita di poter mai imparare a disegnare, ma che, tutto sommato, avrebbe voglia di provare.

Il metodo giova anche a chi svolge altre attività creative e desidera acquisire un maggior controllo delle sue capacità e superare certi blocchi creativi.

Saper disegnare bene dipende dal saper vedere nel modo in cui vede un artista e questo modo di vedere arricchisce la nostra vita.

Non si tratta di un raro talento naturale, o una capacità magica.

Questa capacità può essere acquisita da qualsiasi persona con una vista normale e una discreta coordinazione fra funzione visiva e funzione motoria (infilare un ago, afferrare una palla).

L’abilità manuale non è un fattore primario; la più importante è la funzione degli occhi.

Imparare a disegnare è di più che acquisire una tecnica, elaborare le informazioni visive nel modo particolare che è caratteristico dell’artista, richiede un’elaborazione diversa da quella comune.

Allora non vi viene voglia di provare?
Tutti i disegni che vedete sono stati realizzati da persone che erano assolutamente convinte di non essere capaci di disegnare, ma si sono ricreduti.
Il Corso considte di solo 7 lezioni di disegno più 4 di Creatività, nelle quali imparerete anche a disegnare le vostre emozioni, a esprimere quello che sentite facendolo percepire agli altri, apprenderete in che modo il processo creativo si svilluppa e si realizza fino all'illuminazione artistica.
Vi aspetto!

4 commenti:

  1. Sarebbe bello se questo fosse vero, invece non è affatto così. e lo dico per esperienza personale. Ho studiato anni (facendo pure il liceo artistico) e non ho imparato nulla, continuo a disegnare come una bambina piccola nonostante mi esercito. Certo, copiare mi riesce anche bene, se ho capito che metodo di disegno intendi, concordo che basta poco per impararlo. Ma se non sai disegnare non imparerai mai a farlo.

    RispondiElimina
  2. Mi spiace che il tuo commento sia anonimo, ma spero tu legga la mia risposta.
    La tua esperienza personale è quella dei normali corsi di disegno fatti a scuola, dove "NON SANNO INSEGNARE A DISEGNARE".
    Posso assicurarti con molta sicurezza e provartelo che tutti i miei allievi hanno imparato a disegnare, e non solo: disegnare è solo la prima tappa del corso, la cosa che si impara poi è a CREARE, e questo davvero a scuola non lo insegnano mai.

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche io credo che per disegnare non occorrano capacità straordinarie, ma solo tanto allenamento e costanza.Sono daccordo con le cose che hai scritto.
    Ma, ad essere sincera, il primo disegno e quello della sibilla mi sembrano molto copiati...magari con il reticolato..niente di male in ciò..ma perchè non dirlo?
    Comunque complimenti.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo commento, ma posso spegarti con grande semplicità come sono realizzati i disegni dei miei allievi. Se osservi le date sono disegni di esercizio realizzati dopo solo pochissime lezioni da persone con poche o nessuna base di disegno. I trucchetti vengono spiegati, non per essere utilizzati, ma per spiegare come evitarli. Il corso mira a sviluppare e incrementare le capacità percettive.
    I disegni quindi sono certamente copiati, da foto o dal vivo, ma sono tutti realizzati a mano libera, senza reticolo e senza altri orpelli.
    Chi ha frequentato il mio corso ha imparato a disegnare percependo con esattezza ciò che gli occhi vedono, ma questa è solo la base iniziale del corso, che una volta dimostrata la capacità personale nel "riprodurre" si sviluppa prevalentemente nell' imparare a creare, che non è anch'esso un "dono", ma una capacità innata del nostro cervello che può essere compresa e sviluppata.

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento!
Se invece hai bisogno di contattarmi per acquisti delle mie creazioni, suggerimenti sulla modellazione, informazioni, la mia mail è kausika.info@gmail.com